Torre del Lago Puccini, anche conosciuta semplicemente come Torre del Lago, è l’unica frazione di Viareggio, in provincia di Lucca. Il suo territorio è un attivo centro industriale e culturale, popolato da circa 12.000 abitanti; noto per ospitare la casa del compositore Giacomo Puccini, il Festival Puccini, la floricultura, e quando il comune di Viareggio era suddiviso in circoscrizioni di decentramento, corrispondeva a quello della Circoscrizione 1. Fa parte del territorio della Piana di Lucca insieme a Viareggio.
Il suo nome ha origine dalla presenza di una torre che nel XV-XVI secolo sorgeva sul vicino lago di Massaciuccoli (chiamata prima Torre Guinigi e poi Torre del Turco).
Al nome originario di Torre del Lago venne aggiunto, il 21 dicembre 1938, quello di Puccini, per rendere onore al compositore che qui visse e compose molte delle sue celeberrime opere liriche. La sua residenza, Villa Puccini, sorge sul belvedere del lago di Massaciuccoli ed ospita la tomba del compositore. La villa è visitabile ed è meta di turisti ed appassionati di lirica provenienti da tutto il mondo. A poca distanza dalla villa del compositore si trova il Gran teatro, dove vengono rappresentate le sue opere ed altri concerti.
Clima
Il clima di Torre del Lago è di tipo mediterraneo, pur presentando un tasso piuttosto elevato di umidità (tra 60 e 90% di umidità relativa nei mesi estivi) con estati calde e afose e con nebbie e foschie molto frequenti nei mesi invernali. Spesso l’isola di calore sovrastante l’abitato rende le temperature più elevate rispetto alle zone circostanti (es lago, pinete), soprattutto in inverno. Sempre in inverno può verificarsi l’assenza di sole per più giorni consecutivi.
Una piovosità di 900-1000 mm annui, causati dalla vicinanza delle Alpi Apuane alla costa. In base alla media trentennale di riferimento (1961-1990), la temperatura media del mese più freddo, gennaio, è di 4 °C; quella del mese più caldo, luglio, si attesta a +28,9 °C.
Le nevicate avvengono prevalentemente senza accumulo, l’ultima grande nevicata che ha imbiancato la città è avvenuta tra il 27 Febbraio e il 1 Marzo 2018.
Monumenti e luoghi d’interesse
Nel centro storico di Torre del Lago possiamo trovare molte case in architettura liberty, ma edifici più maestosi si trovano nel centro di Viareggio.
Ville
•Villa Borbone
•Villa Enrica
•Villa Enrica
•Villa Puccini
•Villa Orlando
Edifici storici nei quali si può ritrovare l’atmosfera delle antiche famiglie torrelaghesi:
•Villa Ricordi
•Casa Simonetti
•B&B Le Villi
•Villa Rosy (hotel)
Chiese
•Chiesa di San Giuseppe
•Chiesa di San Pietro, viale Venezia, edificata nel 1962
•Chiesa di San Marco al lago, affrescata anch’essa sopra l’altare da Lanfranco Orlandi.
•Cappella estiva alla Lagomare
•Chiesa di Padre Pio (all’interno della pineta appartenente però alla diocesi di Pisa)
Il lago di Massaciuccoli fu uno dei soggetti più spesso ritratti da alcuni esponenti della pittura macchiaiola e post-macchiaiola, come Cabianca, Pagni, e soprattutto i fratelli Tommasi. Nonostante questi aspetti culturali, la zona è stata interessata da pesanti manomissioni ambientali dovute a forme improprie di sfruttamento.
Il Gazebo, originariamente una struttura lignea poggiata su palafitte e coperta di falasco, fu fatto costruire, così come lo vediamo con i suoi echi orientaleggianti, dal cav. Paolo Triscornia tra il 1922 e il 1924. Adibito a salotto culturale di un cenacolo di amici e artisti, tra cui Lorenzo Viani, Plinio Nomellini, Moses Levy, Arturo Dazzi e Carlo Carrà, era allora, collegato al villino da un pontile di legno.
Negli anni pionieristici dell’aviazione il lago venne utilizzato come base degli idrovolanti militari e nel 1931 ospitò un raduno nazionale di quasi tutte le squadriglie allora esistenti. Negli anni dal 1932 al 1935 il lago ospitò i due colossi della Regia Aeronautica, i Dornier Do X. Durante la seconda guerra mondiale, nel lago avevano base alcuni reparti con compiti di ricognizione marittima e soccorso aereo, fino al giorno dell’armistizio, quando la base fu smantellata.
Marina di Torre del Lago
La pineta di Torre del Lago
Torre del Lago è compresa tra lago e mare. Molto noto è il lago, ma anche la marina è molto conosciuta grazie ai suoi ristoranti, pizzerie, discoteche e stabilimenti balneari, i più vecchi originari dal 1900. Andando verso Viareggio si incontrano le spiagge libere, la più famosa delle quali è quella della Lecciona.
La pineta di Levante
Vasta area verde che va dal quartiere Darsena di Viareggio fino a Torre del Lago Puccini. Fa parte del Parco naturale di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli. L’antropizzazione è minore rispetto alla Pineta di Ponente a causa dei vincoli naturalistici che la tutelano. In questa pineta si trova la Villa Borbone.
Cultura
Ogni anno, nel periodo estivo, in onore di Puccini si tiene un festival lirico, il Festival Puccini, nel quale vengono rappresentate, in un teatro all’aperto che si affaccia sul lago di Massaciuccoli, alcune opere del compositore da tempo presenti stabilmente nel repertorio lirico.
Torre del Lago è anche famosa per la sua marina, molto frequentata specialmente nel periodo estivo, per la presenza di ristoranti e discoteche, e per la spiaggia della Lecciona. Torre del Lago è fulcro del progetto Friendly Versilia, principale e più nota esperienza italiana di turismo gay. Infatti tra le tante distoche spicca il Mamamia, celebre discoteca gay che ha avuto il culmine del successo negli anni 2003 – 2004, ma che ancora oggi attira giovani e persone di ogni età da tutta Italia.
Cucina
I piatti tipici torrelaghesi ad oggi sono rari da trovare, ma la selvaggina palustre è stata per molto tempo protagonista della gastronomia locale: germani, alzavole e marzaioli arrosto, beccacini, penne con la folaga, sono stati i più celebri. Agli uccelli palustri si affacciavano quelli della macchia, quali i colombacci, le beccacce, fagiani e altri piccoli migratori che costituivano assieme a cinghiali, daini e lepri un patrimonio faunistico di grande importanza, che in cucina rappresentavano il vanto della ristorazione locale.
Tipici dolci che da oltre un secolo accompagnano la festa di san Giuseppe a Torre del Lago sono le torte con i bischeri (o torte di San Giuseppe, o più semplicemente torte al riso e cioccolato): dolci di pasta frolla con impasto di riso, uvetta, pinoli, cioccolato e liquore. Altri piatti tipici della cucina locale sono i tordelli con il ragù, polenta con cinghiale.