Friendly Versilia

Il progetto Friendly Versilia nacque nel 1998 per iniziativa di Arcigay Pride! di Pisa, al fine di promuovere l’offerta turistica rivolta a gay e lesbiche in Versilia, e in particolar modo nelle cittadine di Viareggio e Torre del Lago Puccini. Oggi è il più rilevante fenomeno di turismo gay in Italia.

Già nei primi anni sessanta, la marina di Torre del Lago e in particolare la spiaggia libera della Lecciona, a quel tempo spiaggia nudista, era meta di turismo LGBT, anche per via della vicina presenza del Festival Puccini, seguito da tanti gay amanti della musica lirica.

La storia di Friendly Versilia nacque il 26 febbraio 1998 quando arrivò all’Arcigay Pride! di Pisa, una segnalazione da parte di un locale della Marina di Torre del Lago, i cui proprietari gay friendly erano seccati dai continui controlli che i carabinieri continuavano a fare solamente alle coppie omosessuali che sedevano ai tavoli. L’Arcigay intervenne allora sulla stampa e scrisse al Garante per la protezione dei dati personali, suggerendo che il Comune avrebbe fatto bene a “incentivare il turismo gay, come iniziava ad accadere in altre parti d’Europa”.

Riccardo Bertini, allora assessore al turismo del Comune di Viareggio, rispose positivamente, e fu così che nacque Friendly Versilia, in quanto “circuito di promozione e qualificazione della presenza turistica gay e lesbica” a Viareggio e Torre del Lago. Nel maggio 1998 venne stampata in ventimila copie la prima guida turistica rivolta alla clientela gay: aderirono il Consorzio degli Albergatori, un bar e alcuni ristoranti della zona. A presentare l’iniziativa furono Riccardo Bertini, Marialina Marcucci (vice presidente della Regione Toscana), Franco Grillini (allora presidente di Arcigay Nazionale) e Alessio De Giorgi (allora presidente dell’Arcigay di Pisa).

Negli ultimi anni la comunità LGBTQ+ italiana ha cominciato a frequentare nuovamente la Versilia. I locali gay di Torre del Lago, quasi tutti dello stesso proprietario, hanno ripreso a fare serate tutta l’estate, ma anche in inverno. La Lecciona rimane una delle spiagge gay più frequentate di tutta la Toscana.

Il Friendly Versilia Mardi Gras
La manifestazione principale del Friendly Versilia era il Mardi Gras (martedì grasso), termine scelto dagli organizzatori sia per un tributo alla tradizione di Viareggio, fortemente legata al Carnevale, ma soprattutto per il riferimento ad uno degli eventi LGBT più importanti al mondo, il Sydney Gay and Lesbian Mardi Gras, che ogni anno attira centinaia di migliaia di partecipanti da ogni angolo del mondo.

Il Mardi Gras della Versilia si tè tenuto normalmente intorno a ferragosto e attirava una media di 50.000 spettatori su quattro o cinque sere di spettacolo. La prima edizione risale al 1999, anche se per registrare ospiti di un certo rilievo occorre aspettare il 2001. La direzione artistica della manifestazione è stata affidata dal 2002 al 2006 all’artista Fabio Canino, nel 2007 è passata a Giorgio Bozzo, per poi tornare a Fabio Canino nel 2009. Ne 2013 si è tenuta per l’ultima volta la manifestazione.