Faro della Diga Foranea

Il Faro della Diga Foranea è un faro marittimo del Mar Ligure che si trova a Viareggio sulla diga foranea all’imbocco della darsena dell’infrastruttura portuale. Faro rotante ad alimentazione elettrica, il faro è dotato di una lampada alogena principale da 1000 W che emette un lampo bianco ogni 5 secondi con una portata di 24 miglia nautiche. L’infrastruttura è inoltre dotata di una lampada LABI di riserva da 100 W con una portata di 18 miglia nautiche che entra in funzione in caso di guasto o malfunzionamento della lampada principale.

L’infrastruttura è stata realizzata nel Novecento in seguito all’ampliamento del porto, per consentire una migliore e più funzionale illuminazione notturna, visto che l’ampliamento delle infrastrutture portuali aveva lasciato l’originario faro di Viareggio in una posizione più interna e non più idonea alla loro funzioni.

Il complesso è costituito da una torre a sezione circolare in muratura bianca alta 30 metri, con ballatoio interno, che culmina con un terrazzo sommitale su cui poggia il tiburio del tiburio metallico, anch’esso bianco a sezione circolare. Lungo il settore della torre rivolto verso il mare si aprono sette finestre quadrangolari, una per ogni piano della struttura.